skin ad link

CAPIRE LA MUSICA E CORSO DI CHITARRA

LUNEDì 6 NOVEMBRE ORE 18:00

 

 

Un viaggio, semplice e adatto ad ogni età, dentro il mondo dei suoni e le nostre emozioni

sotto la guida del Prof. Roberto Magri

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

PRIMO INCONTRO :

Nozioni di acustica –  Intervallo di ottava –  Scala maggiore – Tono e semitono –  Scala cromatica –  Diesis e bemolli.

Esempi audio :  Frequenza ed intensità dei suoni – Intervallo d’ottava – Scala maggiore – Tono e semitono – Scala cromatica.

 

SECONDO INCONTRO :

Nomi delle note –  Doppie alterazioni –  Formula scala maggiore –  Scale con diesis e bemolli  –  Circolo delle quinte.

Esempi audio :  Scale maggiori in ordine progressivo di alterazioni.

 

TERZO INCONTRO :

Tonalità –  Modulazioni –  Scale minori.

Esempi audio :  Sequenze tonali e modulanti – Intervallo di terza minore e  maggiore – Scale minori naturali, armoniche e melodiche.

 

QUARTO INCONTRO :

Polifonia –  Accordi –  Giri armonici.

Esempi audio :  Frammenti polifonici – Moto retto, contrario, obliquo –  Accordi e arpeggi –

Giri armonici tipici.

 

QUINTO INCONTRO :

Scrittura musicale –  Durate dei suoni.

Esempi audio : Principali formule ritmiche – Tempi di base binari, ternari e quaternari.

 

SESTO INCONTRO :

Stili e forme musicali – Strumenti.

Esempi audio : Frammenti musicali inerenti ai principali contenuti stilistici e formali descritti – I timbri dei principali strumenti.

 

SETTIMO ED OTTAVO INCONTRO :

Educazione dell’orecchio – Intonazione – Audizione interiore – Esercizi vari.

Esempi audio : Ascolto ed analisi di famosi brani, anche con isolamento preliminare di singoli strumenti o sezioni ( parti separate ).

 

Il Corso si articola in otto incontri (normalmente settimanali) della durata di un’ora ciascuno. La  soglia minima di età consigliabile, per una comprensione ottimale degli argomenti proposti, è di 12 anni. E’ possibile  prenotare solo i primi 4 appuntamenti, decidendo, al termine di essi, se prenotare i restanti 4.

Il costo per ogni ciclo di 4 incontri  è di 50 euro. E’ richiesto il pagamento anticipato degli appuntamenti prenotati. Eventuali incontri persi da parte dei partecipanti, se per giustificati motivi, saranno recuperati, così come gli appuntamenti disdetti per indisponibilità dell’ insegnante.

 

Il Corso è destinato a tutti coloro che amano ascoltare musica  (di qualsiasi genere), pur  non  suonando  alcun  tipo  di  strumento  e  non  avendo specifiche nozioni teoriche, con lo scopo di fornire un bagaglio di conoscenze storiche, stilistiche, terminologiche ed acustiche finalizzate al raggiungimento di un ascolto più approfondito e consapevole.

Ai partecipanti saranno rese disponibili le dispense del corso e  specifico materiale audio-video

 

Chi è Roberto Magri?

Si è diplomato in chitarra presso il  Conservatorio “N.Paganini” di Genova e si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla musica per chitarra sola di Heitor Villa-Lobos.

Oltre a diversi seminari chitarristici, ha frequentato il Corso Sperimentale di Jazz presso il Conservatorio  di   Alessandria  ed il Corso Internazionale di perfezionamento chitarristico presso l’Accademia “L.Perosi” di Biella.

Ha partecipato a varie trasmissioni televisive ed ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino.

Ha pubblicato, per le Edizioni Musicali “Strepitoso”, i propri arrangiamenti per chitarra dei temi di E,Morricone per il film “C’era una volta in America”, e la raccolta didattica “Giocando con le note”.

Ha al suo attivo un’incisione discografica per la Fonit Cetra (“Atmosfere e sensazioni”), con musiche del padre Giorgio Magri, e altre produzioni musicali (“Bossaninha” – “Alma Latina” – “Le grandi canzoni d’autore”) con varie formazioni.

Il suo ultimo cd “Preludiando” rappresenta una sintesi di variegati mondi musicali, ben evidenziata anche dai contenuti stilistici delle proprie composizioni.

Svolge attività concertistica sia come solista che in “ensemble”, riportando sempre ampi consensi di pubblico e di critica.

Personalità artistica molto eclettica, porta avanti da tempo una ricerca approfondita sul ruolo della chitarra nella musica brasiliana.

 

 

 

magriroberto@hotmail.com

ILCENTROPSICOSOCIALE@GMAIL.COM

VIA ZANARDELLI 194 VIAREGGIO (LU)

TELEFONO: 0584 30969