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TRAINING AUTOGENO Dr.SWAN

24 novembre 2015 · Categoria:

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Da quattro anni pratico e insegno il Training Autogeno e nonostante nel tempo mi sia avvicinato a tante altre tecniche di rilassamento, sono sempre più convinto che sia la migliore.

Negli anni ho perfezionato la tecnica e approfondito l’argomento, senza mai perdere il fascino e l’entusiasmo che mi aveva suscitato il primo giorno che ci entrai in contatto.

La prima volta che mi somministrarono l’esercizio di base 1 (la pesantezza, il rilassamento muscolare, la quiete del sistema nervoso scheletrico motorio, quello volontario) compresi subito l’immediatezza e la forza del Training Autogeno.

Da quel giorno mi si è aperto un mondo che non si è mai chiuso e, grazie anche a “il centro psicosociale”, l’associazione per la salute del corpo e della mente che dirigo,  il mio percorso di formazione è andato avanti, entrando in contatto con svariate realtà, ma nonostante questo, il Training Autogeno che si impara nel mio corso è rimasto immutato a quello originale; la tecnica che si apprende nei miei gruppi è quella che insegnava lo psichiatra e psicoterapeuta Johannes Heinrich Schultz circa cento anni fa.

Il Training Autogeno è una tecnica che connette con il corpo, qualcuno l’ha definita come “specchio verso l’interiore” (dove interiore è il funzionamento del corpo, le risposte fisiologiche che si attivano a causa di certi eventi), un “automonitoraggio” continuo. Il corpo prima della mente.

Gli esercizi del Training Autogeno lavorano su quelle parti del corpo che più accusano lo stress e il corretto svolgimento dei proponimenti permette di riequilibrare l’intero funzionamento del corpo; e della mente.

Portare attenzione ai messaggi che il corpo ci manda, imparare ad ascoltarlo, significa prevenire le malattie. Rimanere sordi davanti ai messaggi che il corpo ci manda significa predisporsi alla patologia.

Anche la medicina comincia lentamente ad accorgersi che la qualità della vita è alla base della salute fisica.

Quanto poniamo il nostro corpo in situazioni di stress esponendolo a sforzi inutili? Quanto questi sforzi, col passare degli anni, incidono sul nostro organismo? Vi consiglio una lettura a tale proposito: “il Cervello Anarchico” del Professor Enzo Soresi; e sono sicuro che se Schultz potesse leggerlo ne rimarrebbe entusiasta. La PNEI Psico Neuro Endocrino Immunologia (una disciplina che si occupa delle relazioni tra psiche e i sistemi di regolazione fisiologica che costituiscono l’organismo umano: quello endocrino, quello nervoso e quello immunitario) ne è la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quello che il professor Shultz diceva cento anni fà.

Il percorso da me proposto prevede otto incontri (individuali o di gruppo), all’interno dei quali affronteremo gradualmente i vari esercizi (proponimenti) ideati proprio da J.H. Shultz: esercizi di base, esercizi complementari e esercizi supplementari.

Già dal quinto incontro i partecipanti saranno in grado di padroneggiare la tecnica completa (per una buona riuscita del corso è indispensabile che l’allieva/o esegua periodicamente gli esercizi a casa, almeno nel periodo del corso). Gli ultimi tre incontri, per esperienza personale, ho deciso di lasciarli a quegli aspetti che appaiono secondari ma non lo sono affatto. Come la capacità immaginativa, la musica e i meccanismi di difesa.

Ebbene sì, il Training Autogeno è una tecnica validata scientificamente, un’apposita macchina (chiamata rilevatore psicofisiologico, biofeedback-retroazione biologica) valuta il livello di gestione dell’ansia in un soggetto (lo strumento lavora essenzialmente su quattro misurazioni: sudore, contrazione dei muscoli frontali, temperatura corporea e battito cardiaco; volgarmente è conosciuta come “macchina della verità”, che i più avranno visto in qualche film), ecco quindi che è possibile “misurare” l’ansia in maniera scientifica ma, come brevemente accennato sopra, le risposte del corpo sono solo un risultato, di un messaggio che parte dall’alto, dal cervello. Appare pertanto inevitabile il dover lavorare sulla qualità del messaggio che esso stesso invia; caratteristica dell’intelligente emotivo è infatti proprio quella di saper trasformare un pensiero triste, in uno meno triste.

Pertanto superato il quinto incontro e imparata bene la tecnica lasceremo lo spazio alla musica e alle immagini rasserenatrici, che, finito il corso, saranno quelle che ci aiuteranno a ristabilire la calma (la quiete organica), in una di quelle giornate in cui tutte sembra andare il verso sbagliato (questo avverrà con l’ausilio di videoproiettore e altri strumenti elettronici nelle lezioni numero sei e sette).

Sono a vostra disposizione per ogni chiarimento e vi do appuntamento per una prova pratica.

Un’occasione utile per sperimentare questa meravigliosa tecnica. Provare non costa niente!

Per tutte le info potete visitare il sito: www.ilcentroviareggio.it oppure scrivetemi all’indirizzo di posta elettronica: ilcentropsicosociale@gmail.com oppure contattami al mio numero privato: 333 5358407

IL TRAINING AUTOGENO è una tecnica di rilassamento studiata nei primi anni del 1900 dal neurologo tedesco J.H.Schultz (1884-1970).

I benefici che derivano dal praticare questa tecnica di rilassamento sono molteplici:

  • Migliorare la qualità del sonno
  • Superare paure specifiche (tipo: paura dei cani o di altri animali; ambientali, come temporali o le altezze; paura del sangue, nello specifico iniezioni o ferite; situazioni come aerei, ascensori, luoghi affollati. Paura per un esame. Paura di ammalarsi, etc.)
  • Gestire gli impulsi, l’ansia e lo stress.
  • Superare una dipendenza (tipo: sessuale, da gioco d’azzardo, da internet, dallo sport, da cellulare, da sostanza, da religione, affettiva, etc.).
  • Migliorare le prestazioni sportive.

In definitiva il TRAINING AUTOGENO serve per migliorare la qualità della propria vita.

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I corsi del Dr. David Swan di Training Autogeno sono strutturati in n° 8 incontri e fin dall’inizio, dopo una piccola spiegazione Teorica, i partecipanti si immergeranno nella Pratica. Nella maggior parte dei casi, al termine del primo incontro, si avrà la sensazione positiva o negativa, sulla riuscita della tecnica in base alle proprie caratteristiche personali. L’incontro numero sei e sette sono rispettivamente riservati a: Musica, Immagini.

Gli esercizi che verranno somministrati progressivamente da Dr. Swan sono:

BASE 1 = PESANTEZZA : IL MIO CORPO E’ PESANTE E IO SONO CALMO, CORPO PESANTE, IL MIO CORPO E’ COMPLETAMENTE PESANTE

BASE 2 = CALORE : IL MIO CORPO E’ CALDO E IO SONO CALMO, CORPO CALDO, IL MIO CORPO E’ COMPLETAMENTE CALMO

COMPLEMENTARE 1 = RESPIRO : IL MIO CORPO RESPIRA CALMO E REGOLARE, RESPIRO CALMO E REGOLARE

COMPLEMENTARE 2 = CUORE : IL MIO CUORE BATTE TRANQUILLO E REGOLARE E IO SONO CALMO, BATTITO TRANQUILLO E REGOLARE

COMPLEMENTARE 3 = PLESSO SOLARE : IL MIO PLESSO SOLARE IRRADIA CALORE E IO SONO CALMO (IMMAGINO DI AVERE UN SOLE NELLA PANCIA CHE EMANA CALORE)

COMPLEMENTARE 4 = FRONTE FRESCA/MENTE FRESCA : LA MIA FRONTE/MENTE E’ FRESCA E IO SONO CALMO, FRONTE/MENTE FRESCA, FRONTE/MENTE COMPLETAMENTE FRESCA

SUPPLEMENTARE 1 = VOLTO : I MIEI TRATTI DEL VOLTO SONO LISCI E DISTESI E IO SONO CALMO, TRATTI LISCI E DISTESI, I MIEI TRATTI DEL VOLTO SONO COMPLETAMENTE LISCI E DISTESI

SUPPLEMENTARE 2 = OCCHI : I MIEI OCCHI SONO MORBIDI E IO SONO CALMO

SUPPLEMENTARE 3 = SCHIENA : I MIEI MUSCOLI DELLA SCHIENA SONO SCIOLTI E DISTESI, MUSCOLI DELLA SCHIENA COMPLETAMENTE SCIOLTI E DISTESI

Concluderemo sempre l’incontro con gli esercizi della ripresa (movimenti lenti del corpo, simili a quelli che si fanno prima del risveglio mattutino)

 

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Viviamo in mondo sempre più veloce e competitivo e spesso ci dimentichiamo di ascoltare la parte più importante di noi, il nostro corpo. Il Training Autogeno è uno specchio verso l’interno, che ci permette di connettere: pensieri, emozioni e  corpo.

Il Training Autogeno è il termometro della nostra condizione fisica e psichica.

 

In otto incontri, individuali o di gruppo, impareremo ad ascoltare e a rispettare il nostro corpo, eterno compagno della nostra esistenza.

Si consiglia l’abbigliamento comodo, tappeti, coperte e cuscini saranno forniti da “il Centro”.

Motorcycle DetailsDr. David D. Swan

Per info:

“il centro” Centro Psicosociale Pedagogico

Via Zanardelli 194 Viareggio (LU)

Tel. 0584 30969

Cell. 333 5358407