skin ad link

CORSO DI ARGILLA

Vi aspettiamo tutti i Giovedì alle ore 17,00 per un laboratorio che diventa un gioco piacevole e rilassante, in una magica atmosfera natalizia, adatto a bambini anche piccoli. Allo stesso tempo creativo e utilissimo per lo sviluppo delle attività motorie e quello psico-affettivo, manipolare paste morbide libera la fantasia e l’immaginazione


L’utilizzo dell’argilla è uno strumento ricco di potenzialità! L’atto del plasmare è così coinvolgente sia per i bambini che per gli adulti; sembra rispondere ad un bisogno primordiale. La ricchezza di stimoli e sfide che suscita la modellazione la fa essere un po’ il simbolo della manualità: si passa quasi impercettibilmente dal puro piacere della manipolazione senza rappresentazione alla costruzione complessa e sottoposta a regole.

L’associazione “il centro” vi propone il tema presepe, ma sarete liberi di creare quello che volete.

La manipolazione dell’Argilla oltre ad essere piacevole e rilassante è ideale per ritrovare la serenità dopo attività movimentate o un sonno poco tranquillo.

La manipolazione è molto utile per lo sviluppo dell’attività motoria dei più piccoli.

La conoscenza della realtà diventerà più concreta e il piccolo, attraverso l’esplorazione sensoriale, inizierà a familiarizzare con il concetto di trasformazione grazie al riconoscimento delle differenze percettive. In fondo nel presepe sono raffigurati animali e persone che si muovono e lavorano.

Il processo di mutazione della forma lo aiuterà a dare libero sfogo all’immaginazione e alla fantasia, stimolando la creatività e lo sviluppo psico-affettivo, comunque legato ad un piacere fisico, tattile. E ancora, attraverso la manipolazione, si affina la coordinazione oculo-manuale: toccare, schiacciare, appallottolare, premere, mescolare e spalmare, sono tutte attività che permettono al piccolo di attivare la sensorialità, l’esplorazione e la percezione di sé e del mondo.

Quindi vieni a dare forma allo spirito del Natale per una serie di appuntamenti riccchi di valori e tradizioni. Avvolto dalla calda atmosfera natalizia potrai creare il presepe, doni e decorazioni in ARGILLA e non solo… Con la capannella o senza? Con i Re Magi, il bue e l’asinello, oppure solo con Maria e Giuseppe? Bassorilievo? A deciderlo sarai tu! Conoscerai la maestra Annarosa Lisi che con la sua professionalità e simpatia ti seguirà in tutte le fasi della costruzione del tuo presepe. Stuzzica la fantasia e comincia a pensare a come vorresti decorare la tua casa. Il materiale che useremo principalmente sarà l’argilla, ma la nostra maestra conosce bene tanti altri materiali utili che, nell’eventualità, potrai utilizzare.

Per info chiamate lo 0584 30969