skin ad link

Percorso mente

TRAINING AUTOGENO 

CORSO ESPERIENZIALE  INDIVIDUALE

E DI GRUPPO

Da quasi dieci anni pratico e insegno questa tecnica e nonostante nel tempo mi sia avvicinato a tante altre tecniche di rilassamento, sono sempre più convinto che il Training Autogeno sia la migliore.

Negli anni ho perfezionato la tecnica, approfondito e sfaccettato l’argomento.

La prima volta che mi somministrarono l’esercizio di base 1 (la pesantezza, il rilassamento muscolare, la quiete del sistema nervoso scheletrico motorio, quello volontario) compresi immediatamente l’immediatezza, la potenzialità e la forza del Training Autogeno.

La tecnica che si impara nei miei gruppi è quella che insegnava lo psichiatra e psicoterapeuta Johannes Heinrich Schultz circa cento anni fa. Senza nessuna modifica!

Il Training Autogeno è una tecnica che connette il corpo con la mente. Uno “specchio verso l’interiore”, automonitorare le risposte fisiologiche che si attivano conseguenzialmente ad un pensiero, ecco il perché della frase “Io sono i miei pensieri, ma i miei pensieri sono fatti dì?”. Imparare a riconoscere i pensieri che per il mio organismo sono funzionali e positivi da quelli negativi e disfunzionali, e che alla lunga mi faranno ammalare.

Training Autogeno è prevenire le malattie.

Gli esercizi del Training Autogeno lavorano su quelle parti del corpo che più accusano lo stress e il corretto svolgimento dei proponimenti permette di riequilibrare l’intero funzionamento del corpo.

La P.N.E.I. Psico Neuro Endocrino Immunologia è una disciplina che si occupa delle relazioni tra psiche e i sistemi di regolazione fisiologica che costituiscono l’organismo umano: quello endocrino, quello nervoso e quello immunitario ed è la conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quello che il professor Shultz diceva quasi cento anni fa.

Il percorso da me proposto prevede otto incontri, individuali o di gruppo, all’interno dei quali affronteremo gradualmente, e nel seguente ordine, i vari esercizi ideati proprio da J.H. Shultz: esercizi di base, esercizi complementari e esercizi supplementari.

Già dal quinto incontro sarai in grado di conoscere la tecnica completa.

A questo non rimane che chiamare e fissare un appuntamento per il primo incontro di Training Autogeno!


 

 

 

 

 

 

 

Dr. David D. Swan

Psicologo Clinico Esperto in tecniche di rilassamento

Per info e prenotazioni 0584 – 30969

E-mail: daviddanielswan@gmail.com